Uno degli
itinerari di trekking più affascinanti e belli del Cilento è il
Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina, in provincia di Salerno, nel Cilento.
Il sentiero inizia dalla zona della scogliera di Ascea Marina: se si arriva in auto, in zona è presente anche un parcheggio.
L’accesso al percorso è indicato da un'apposita segnaletica, proprio nei pressi della scogliera, in località Punta del Telegrafo: l'itinerario si presenta per la maggior parte all'ombra, è lungo circa 2 km e presenta un dislivello totale di 140 metri.
Percorrendolo per intero, si arriva alla
Torre Saracena e, una volta arrivati fino in fondo, è possibile tornare al punto di partenza ripercorrendo l'intero percorso a ritroso anche se c'è in progetto la realizzazione di un ulteriore tratto in modo da chiudere 'ad anello' l'intero tratto..
Il Sentiero degli innamorati è un
percorso facile e adatto a tutti, esperti e meno esperti di trekking ed escursioni; è tuttavia importante ricordare che, durante la camminata, si incontrano due salite abbastanza ripide ed è altamente consigliato munirsi di una bottiglia d'acqua, scarpe comodo e un cappellino.
Il sentiero degli innamorati ad Ascea è stato inaugurato nel 2017 e
permette di godere di un bellissimo panorama tra il mare del golfo di Velia e la macchia mediterranea.
Il percorso è stato reso fruibile ai visitatori grazie a un progetto di riqualificazione dell’intera area, a cura del Comune di Ascea e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Distanza: 3 km
Caratteristica: Facile